Lamtalia Comparatore Prezzi

Kindle Fire anche in Italia

kindle fire guida acquistoIl colosso di Seattle ha colpito ancora, e questa volta con un tablet che metterà a dura prova il mercato per l'ipad. Arriva Kindle Fire, il tablet a colori a basso costo equipaggiato con Android.
Amazon ha investito molto sull'interfaccia utente di questo prodotto. Infatti è un'azienda che ha investito molto molto sulla disciplina dell'usabilità, in quanto requisito fondamentale per il successo
di Amazon book store. Dopo aver portato al mondo intero gli ebook reader con la tecnogia ad inchiostro elettronico (e-ink).
Amazon arriva al kindle con un background di esperienza notevole in termini tecnlogici. La tecnologia Whispernet che permette di accedere in maniera trasparente alle reti cellulari per accedere al web e poter usufruire dell'immensa libreria amazon è consolidata ed acquisita ed è uno dei punti di forza utilizzati in tutti i dispositivi dell'azienda americana.
Ma ritorniamo al tablet kindle fire.
Dotazione Software.
Il sistema operativo è Android, con interfaccie notevolmente migliorate ed inedite. La navigazione nel web avviene attraverso un browser di nome Silk. Gran parte del lavoro di rendering e  recupero delle componenti di una pagina viene effettuato dal cloud di amazon per poi inviare i risultati al nostro Fire. Questo è un punto di forte innovazione e che sfrutta un'altra delle armi di Amazon: il cloud.
Infatti per chi non lo sapesse, Amazon è il più grande fornitore sul pianeta di servizi di cloud, ovvero vende potenza di calcolo per chi vuole crearsi delle applicazioni che girano sul web ad alte prestazioni.
Amazon sfrutta questa enorme potenza per dare "la pappa pronta" al nostro kindle fire. Risultato? Il tablet sfrutta di meno la cpu, quindi le operazioni sono più veloci e nasceranno applicazioni su Android che gireranno molto velocemente. Ebbene sì, si parla di applicazioni Android. Con l'ingresso del kindle fire è prevista un'impennata del numero di applicazioni create per il robottino verde.
Vediamo di fare un'ecografia al kindle.
Sfruttando il cloud di Amazon abbiamo a disposizione spazio infinito in cui salvare e/o condividere i nostri file.
Dotazione Hardware.
Display IPS da 16 milioni di colori. E' un tipo di display che offre notevole nitidezza ed utilizzato da altri grandi protagonisti nei tablet. Le molecole dei cristalli liquidi, in questo tipo di dispositivo, si muovono in maniera parallela allo strato di vetro del display. Questa caratteristica permette di evitare lo storico problema di vedere male gli schermi lcd da angolature accentuate. Nel kindle fire abbiamo 169px per pollice. Attenzioni però ai consumi, non sono più quelli dei kindle con e-ink!
Lo schermo del kindle fire è coperto dal Gorilla Glass. Di cosa si tratta? Ebbene Amazon non si è rivolta a neofiti per il proprio schermo, ma dai più quotati produttori di schermi per dispositivi elettronici.
Pensate che questo tipo di vetro, dello spessore di alcuni capelli umani è capace di resistere a graffi ed abrasioni in una maniera incredibile. Sono state fatte delle prove pratiche con dei coltellini svizzeri, cercando di affondarli e strisciarmi sullo schermo, lasciandolo intatto. Alcuni nokia montano il gorilla glass.
Ora passiamo alla CPU (più di 1Ghz) : un
TI OMAP. Di cosa si tratta? Si tratta di un buon processore, che la texas instruments ha progettato per poter eseguire operazioni molto comuni ad un tablet con un ridotto consumo di energia. Tanto per intenderci, una delle ottimizzazioni di questo processore riguarda l'esecuzione di algoritimi tipici di decoder video. A tal proposito, una delle caratteristiche di spicco del kindle fire è appunto quella di un servizio di film in streaming.
Attenzione: nessuna webcam e cercatevi una connessione Wifi, niente 3G! Pieno supporto al flash player, per cui nessun problema su youtube e sui siti internet.
Altre caratteristiche:
Peso: 413 grammi
Memoria: 8GB interne. Può memorizzare 80 applicazioni, 10 film o 800 canzoni o 6000 libri.
Durata della batteria: 8 ore per la lettura di ebooks o 7 ore e mezza in visione di film (con il wireless spento). Ricaria in 4 ore circa.
USB 2.0.
Prezzo: 199 dollari!