Lamtalia Comparatore Prezzi

Asciugatrici. La guida all'acquisto

asciugatrice-guida acquisto

Asciugare i panni appena lavati può essere spesso un problema per una serie di motivi: impossibilità di stendere all'esterno, condizioni metereologiche sfavorevoli o semplicemente necessità di avere un'asciugatura in tempi molto rapidi. A tutto questo c'è una soluzione da tanto tempo: l'asciugatrice. In questa guida vi sveleremo le caratteristiche di cui tener conto per l'acquisto migliore, viste le ultime novità e secondo le vostre necessità.

Un asciugatrice può essere dei seguenti tipi:

Asciugatrie classiche, con il cestello rotante. Queste ultime posso funzionare a condensa, ovvero condensano l'umidità dei panni su un serbatoio interno oppure ad evacuazione, che espellono l'acqua sfruttando l'azione centrifuga su un tubo. Cose di cui tener conto: puntare verso i modelli di classe A++; velocità, infatti più veloci sono e prima terminano impiegando per meno tempo il calore che serve per asciugare i panni. Per quelle ad evacuazione dovete avere nelle vicinanze un tubo per lo scarico o un lavandino per fare uscire l'acqua condensata. I modelli con carico dall'alto costano di più.

Asciugatrici con funzionamento pompa di calore. Queste ultime non sono altro che piccole pompe di calore che convogliano il caldo verso i vestiti.

Asciugatrici a gas. Ottime per il risparmio.

Stendini riscaldati. Poco costosi e molto generosi per gli spazi occupati, potete tranquillamente richiuderli dopo l'uso.

Assicuratevi che il modello che scegliete abbia un buon sensore di asciugatura. Questi sensori, detto in maniera molto semplice, si accorgono se i vostri panni non hanno più umidità e se non ne hanno più, allora spengono l'asciugatrice facendovi risparmiare corrente ed evitando di surriscaldare e fare rinsecchire troppo le vostre stoffe.

Per la scelta però non bastano solo questi fattori. Infatti un'asciugatrice và dimensionata in base alle vostre esigenze. Pensate alla differenza di utilizzo di un'asciugatrice tra una persona single ed una famiglia con bambini: un abbisso! Nel primo caso, è meglio puntare su un modello intermedio sia in termini di portata di panni che possono essere asciugati in una volta che in termini di costi e consumi. Infatti le persone sole spesso lavano tutto assieme a cadenze di tempo poco frequenti, di conseguenza, sarebbe meglio abbattere i costi cercando di non spendere cifre astronomiche, meglio un'asciugatrice classica non ad alto numero di giri oppure una a stendino se volete asciugare in casa solo per pochi mesi all'anno.

Per una famiglia, il discorso è diverso. Famiglie numerose ed impossibilitate a stendere fuori e magari in zone particolarmente piovose: meglio allora copiare dai nostri amici inglesi: asciugatrici ad evacuazione ad alto numero di giri (a 2000 RPM è veramente veloce). Se poi avete il gas di città allora potete optare per quella a gas, costa  di più, ma negli anni sicuramente ammortizzerete i costi.

Comuni a tutti, ci sono poi anche altre cose di cui tenere conto: avete molti vestiti delicati: puntate su asciugatrici con il programma per i capi delicati, non tutte ce l'hanno! Se abitate in un condominio, attenzione a controllare la rumorosità in decibel, sempre indicata nelle asciugatrici, perchè potrebbe essere un problema. Controllate che l'asciugatrice abbia un sistema di sicurezza per aperture accidentali di cestello, eviterete di bloccare l'asciugatura e di prendervi una folata di caldo non molto gradevole.

Vi sono dei modelli che riescono a fare veramente tanto. I programmi di una buona asciugatrice infatti possono essere molto interessanti per alcune esigenze: programmi per asciugare le tende senza danneggiarle, per asciugare le scarpe da tennis o addirittura il programma frescopulito per togliere cattivi odori agli indumenti.

Alcuni precauzioni per l'uso:

Inserite i vestiti a rovescio, specie quelli con le perline. Vi è una serie di indumenti da evitare: la lana, i tessuti plastificati, tessuti in pile. I panni in flanella non sono molto semplici da fare asciugare.

Ora è venuto il momento di cercare un buon modello di asciugatrice, e Lamtalia ne ha una lista enorme!